Tre nuove imperdibili aperture a Centocelle, una combinazione di miscele, genuinità e sapori tipici

Centocelle, definita come periferia est di Roma, sta vivendo negli ultimi mesi una fioritura socio-gastronomica cruciale, tipica dei quartieri rivalutati scelti da chi vuole sperimentare le proprie passioni al servizio di una clientela curiosa e appassionata.

Per questo motivo abbiamo scelto di dedicare le nostre parole ad alcune realtà di recente nascita, che abbiamo sperimentato e testato prima di sottoporle ai nostri lettori. Di seguito troverete una piccola selezione che accontenterà ogni esigenza e gusto.

Acacie & Pepe

L’originale appellativo, figlio della posizione in via delle Acacie, vi introduce ai sapori semplici e genuini ma perfettamente equilibrati, che troverete nei piatti di questo piccolo e grazioso ristorante. Ricette tradizionali acquisiscono il gusto di innovative interpretazioni.

Scorrendo le varie proposte del menu potrete trovare appetitose scelte di carne, pesce e la variante vegetariana. Assolutamente consigliata la pasta “Acacie e Pepe”, che arricchisce la ricetta originale grazie alla mantecatura con ricotta di bufala e due gocce di miele di acacia.        

Credit Sofia Capitani

Credit Sofia Capitani

 

Credit Sofia Capitani

Credit Sofia Capitani

Ad accompagnare la carta principale con le portate classiche è presente un’alternativa dedicata all’aperitivo, con cicchetti e piccole porzioni però consumabili anche negli orari principali. Alla altissima qualità dei prodotti locali, come le carni di Amaseno e i formaggi tipici, è combinata la selezione di sapori etnici e asiatici forniti dal quartiere.

Per completare i piacevoli pasti in questo ospitale ristorante vi sono i dolci che portano i nomi di donne, amiche e parenti, che con le loro creazioni allietano i palati più golosi. Anche il vino riveste un ruolo rilevante nel locale: si può difatti scegliere tra 16 etichette di cui 7 rossi, 7 bianchi e due bollicine, che completano l’armonia delle pietanze. Disponibili anche birre alla spina.

Consigliato a: chi vuole provare l’esperienza di assaggiare il nuovo senza rinunciare all’antico, a chi vuole sperimentare un locale nuovo godendo al tempo stesso di una familiare ospitalità.

Acacie & Pepe – cucina e cicchetti                                                                                                

Via delle Acacie 27, Roma                                                                                                              

Tel. 06.45421087                                                                                                                                  

Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 23.30 

Rude

Una nuova interessante realtà del quartiere dedicata a distillati e drink miscelati magistralmente. Lo stile industrial vuole raccontare il carattere forte di questo Street Bar ideato dai i due soci, Marco e Cristian, che si cimentano nella loro prima esperienza in proprio, nonostante abbiano già collaborato in altri importanti progetti nel settore del bartendering romano.

Da Rude possiamo trovare l’equilibrata combinazione tra creatività e competenza, che non rappresenta di certo un compromesso a sfavore della qualità: dai nomi più classici alle sperimentazioni più originali, ogni miscela è infatti realizzata con stile e perizia, senza nulla togliere all’attenzione per la composizione estetica.

Credit Davide Conti

Credit Davide Conti

Credit davide Conti

Credit davide Conti

Il menù presenta un’ampia scelta di distillati e bollicine, da accompagnare con le portate di cucina a freddo; tra queste troviamo taglieri di formaggi e salumi, sandwich, finger food e tartare (tra queste, notevole quella di salmone da abbinare al drink al wasabi, n.d.r.). Il locale offre 30 coperti distribuiti in 90 mq di superficie interna, che vede all’ingresso la postazione per il dj set e un bancone di 6,5 metri. Interessante sedersi proprio a quest’ultimo per assistere da vicino alla minuzia delle preparazioni; verrà successivamente aperta una zona esterna con altrettanti 90 mq.

Consigliato a: chi vuole assaporare un drink di qualità in uno dei quartieri più resilienti di Roma, senza rinunciare ai gusti più estrosi.

Rude Centocelle.                                                                                                                              

Via dei Castani 228, Roma.                                                                                                                

Tel 0651847139                                                                                                                                           

Dal lunedì al mercoledì e la domenica aperto dalle 17 alle 2,dal giovedì al sabato dalle 17 alle 3.

 

L’Ombralonga, il Veneziano a Centocelle

 Già calorosamente citato tra le pagine Amletiche, impossibile non raccontarne l’eccezionalità: il tipico bacaro veneziano famoso in ogni punto della Capitale e anche oltre, la nuova sede dell’Ombralonga è il traguardo di anni di attività prosperosa e appassionata: l’attuale locale presenta una superficie interna ed esterna più vasta ma non meno gradevole nell’aspetto.

Il bancone si è allargato e la cucina è a vista. Se prima potevate cedere alla delizia di farvi sorprendere da taglieri con salumi e formaggi di qualità, senza trascurare la versione vegetariana e vegana, ma tutto preparato a freddo,ora i nuovi strumenti culinari permettono lo straordinario ampliamento delle proposte da assaggiare, in un menù in divenire a vista su una grande lavagna all’ingresso. I cicchetti sono figli della cucina tipica veneziana (baccalà mantecato da definire superbo, n.d.r.) insieme a piatti caserecci e semplici ma squisiti nel gusto, il tutto ancora a prezzi sorprendentemente contenuti.

Se vi state chiedendo se sia ancora possibile scegliere tra una vasta offerta di spritz, non rimarrete delusi. Il Veneziano, del resto, non lo fa mai: se volete a tutti i costi lamentarvi della fila, ricordateci di quando avete ottenuto qualcosa di magnifico senza un po’ di attesa!

L’Ombralonga                                                                                                                                 

Via Federico Delpino 106-112, Roma                                                                                                

Aperto dal lunedì al sabato dalle 18 a mezzanotte.