La Ratatouille di Remy

Remy e la sua Ratatouille.

Remy e la sua Ratatouille.

La ratatouille è un piatto tipico della Provenza francese a base di verdure estive stufate. Oggi ve ne proporremo due versioni, la prima più semplice, la seconda liberamente ispirata a quella dello Chef Thomas Keller, che ha ripensato la ricetta per il film Disney Pixar Ratatouille.

 

In questa delicata e divertente commedia troviamo Remy, un simpatico topolino parigino, che sogna di diventare uno chef per proporre le sue prelibatezze culinarie. Attraverso mirabolanti peripezie si ritroverà nei sotterranei di uno dei ristoranti più rinomati di Parigi, e non perderà l’occasione per mostrare il suo talento. Nel film infatti assistiamo alla preparazione della Ratatouille proprio da parte di Remy!

Ratatouille

Ratatouille

Ingredienti:

1 zucchina grande

1 melanzana

10 pomodori oblunghi

1 peperone giallo

2 cipolle bianche, o rosse piccole

3 cucchiai di olio

Timo fresco

Prezzemolo fresco

Sale

Pepe (Facoltativo)

Lavate e asciugate tutte le verdure e affettatele sottili allo spessore di mezzo centimetro. Poi insaporite tutte le verdure con olio, sale, una parte del timo e il prezzemolo tritato. Mescolate bene e aggiungete un filo d’olio in padella, disponendoci dentro le verdure alternando le rondelle di verdure, andando a formare un cerchio esterno e poi uno interno.

Cuocere quindi a fuoco medio con coperchio per 15 minuti, se poi sollevandolo notate che il fondo è troppo secco, aggiungere un altro cucchiaio di olio e un bicchierino di acqua. Continuare a cuocere altri 5-6 minuti, il tempo che le verdure risultino morbide, ma anche leggermente croccanti! Servire quindi con timo e prezzemolo fresco.

Se invece voleste preparare la Ratatouille seguendo la ricetta di Remy, vi basterà disporre le verdure in una teglia da forno e cuocerle in forno statico a 170 gradi per 45 minuti, e sul fondo della teglia aggiungete la Salsa Piperade di Remy. Per fare le salsa, vi basteranno:

1 peperone rosso

1 porro

Foglie di basilico fresco

Tagliate a cubetti  il peperone e il porro e e cuocerli in una padellina oliata per circa un quarto d’ora. Se gradite potete aggiungere degli avanzi di zucchina e pomodoro della Ratatouille. Quando le verdure si sono ammorbidite, fatele raffreddare e frullatele con un cucchiaio di olio.

Sofia Capitani