I 5 migliori ristoranti cinesi a Roma

Foto di JiaMo.Lab

Foto di JiaMo.Lab

Questo articolo nasce con l’intento di farvi viaggiare attraverso le migliori proposte di cucina cinese a Roma. Non è una classifica, bensì una piccola guida mirata a individuare locali sia noti che ancora di nicchia. L’elemento che accomuna i ristoranti che abbiamo deciso di presentarvi risiede nel fatto che tutti offrono del cibo cinese di grande qualità prediligendo, rispetto a piatti più conosciuti e ormai forse fin troppo occidentalizzati, un’idea di cucina basata su pietanze complesse che rispecchiano la ricchezza del vasto Paese da cui provengono, per donare al cliente un’esperienza nuova e allo stesso autentica portando in tavola i tradizionali sapori cinesi.

JiaMo.Lab

Info: Via Bergamo 15 (quartiere Salario)

Orario di apertura: tutti i giorni dalle 12.00 alle 22.30

Iniziamo parlandovi del JiaMo. Originario della provincia dello Shaanxi situata nel nord della Cina, questo panino croccante racchiude l’impeccabile equilibrio fra un esterno friabile e un ripieno morbido e avvolgente (potete scegliere fra maiale, manzo, pollo, salmone o verdure) tanto che in poco tempo ha conquistato unanimi consensi in tutta Roma. JiaMo è il perfetto esempio di quanto di bello può accadere quando una tradizione di duemila anni incontra una gestione giovane, innovatrice e sempre gentile in grado di presentare al cliente il meglio di passato e futuro. Nel menu sono presenti anche noodles e ravioli, più conosciuti, ma di sicuro molto buoni. Che altro dirvi? Provate i JiaMo, vi assicuriamo che non ve ne pentirete!

Foto di JiaMo.Lab

Foto di JiaMo.Lab

Hang Zhou

Info: Via Bixio 55 (Rione Esquilino)

Orario di apertura: tutti i giorni a pranzo 12.00- 15.00 e a cena 19.00- 23.30

Hang Zhou o, come clienti più affezionati amano chiamarlo, “Da Sonia”, nome della pimpante e sorridente proprietaria, è uno dei ristoranti cinesi più rinomati di Roma e si trova nel quartiere Esquilino.

Appena entrati è impossibile non notare le pareti tappezzate di foto di Sonia insieme a tutte le personalità dello spettacolo e della cultura che le hanno fatto visita per poi abbandonarsi all’accogliente profumo di cibo.

Presenta un menu molto ampio a cui si aggiungono le specialità del giorno che sanno sorprendere sempre. Assolutamente da provare gli involtini freschi e quelli alla piastra e rigorosamente il pane cinese ripieno con carne. Nei piatti si apprezzano i prodotti freschi e le verdure molto saporite tanto da risultare difficile uscire, a fine pasto, appesantiti.

Sonia la si trova quasi sempre e spesso la si vede passeggiare da un tavolo all’altro per fare qualche chiacchiera con i clienti.

Scritto da Bianca Conache

Xiao Shenyang

Info: Via di Santa Croce in Gerusalemme 91/a (Rione Esquilino)

Orario di apertura: dal martedì alla domenica 11.30- 15.00 e 18- 23.30. Il lunedì invece è aperto solo a cena sempre dalle 18.00 alle 23.30

Se quello che cercate è pura autenticità, la troverete da Xiao Shenyang. Senza fronzoli e tenacemente tradizionale, questo ristorante saprà introdurvi a quei sapori della Cina che la maggior parte della clientela italiana ancora deve scoprire. Fra ravioli fatti a mano, un must intramontabile, e pietanze che difficilmente troverete altrove c’è spazio anche per i piatti più conosciuti, ma si consiglia caldamente di osare e farsi travolgere dal gusto della Cina nord orientale. Se poi amate il cibo piccante finalmente vi sentirete compresi: da Xiao Shenyang la piccantezza “disneyana” è bandita. Per quanto riguarda le porzioni ci si mantiene sull’abbondanza tipica e, anche se il costo risulta contenuto, ciò non pregiudica assolutamente la freschezza dei piatti.

Foto di Xiao Shenyang

Mì Cucina Cinese Contemporanea

Info: Via Giovanni Botero 31 (Quartiere Tuscolano)

Orario di apertura: dal martedì alla domenica 12.00- 15.00 e 19.00- 23.30 con chiusura settimanale il lunedì

Sin dal nome, Mì si presenta come alternativa al canonico ristorante cinese, colpisce molto l’atmosfera accogliente ed elegante al contempo che fa da gradevole sfondo alla reale protagonista: la cucina. La proposta offerta da Mì consiste in piatti ben bilanciati in cui, nonostante il nome possa evocare grandi classici come il pollo “kung pao”, di fatto si nota la raffinata rielaborazione volta a fornire una versione 2.0 ricca di sapore e dalla presentazione impeccabile. Fra i piatti consigliati ci sono decisamente la radice di loto alla Mì, la spigola in zuppa piccante e il confit di anatra con sale e spezie. Il costo è lievemente superiore alla norma, ma ampiamente giustificato dal livello e dalla ricchezza dei piatti. Mì fa per voi se volete gustare ottima cucina orientale in un contesto in cui l’estetica fa da contrappunto alla sostanza.

Foto di Mì cucina cinese contemporanea

Foto di Mì cucina cinese contemporanea

Nong Hot Pot

Info: Via Emanuele Filiberto 136 (Rione Esquilino)

Orario di apertura: dal martedì alla domenica 11.50- 15.00 e 17.30- 23.30. Il lunedì invece è aperto solo a cena sempre dalle 17.30 alle 23.30

Nella nostra piccola guida non poteva mancare un indirizzo in cui sperimentare l’Hot Pot tipico del Sichuan. Divertente e conviviale, consiste in una pentola di brodo bollente posta al centro della tavola in cui immergere di volta in volta gli ingredienti freschi e crudi che preferite, si va da sottili fettine di carne o pesce fino ai ravioli e gli spaghetti, passando per una ricca varietà di verdure di cui decidere autonomamente il grado di cottura. Per le sue caratteristiche, l’Hot Pot è associato alla stagione invernale ed è un ottimo modo per gustare una grande molteplicità di sapori, ma ciò che rende unico questo tipo di cibo è l’atmosfera amichevole e informale che è in grado di creare. Nong offre tutto questo oltre ad una materia prima eccellente e grazie anche allo stile, minimale ma accogliente, saprà conquistarvi definitivamente.

Foto di Nong Hot Pot