Carnevale di Venezia 2024 celebra Marco Polo

Con il suggestivo titolo "Ad Oriente. Il Viaggio Straordinario di Marco Polo", il Carnevale di Venezia del 2024 celebra uno dei suoi più grandi viaggiatori. Nel 700º anniversario della sua morte, l'8 gennaio 1324, Marco Polo torna nella laguna come protagonista principale delle tradizionali festività veneziane. Il tema del viaggio è quello della scoperta e del confronto con mondi finora solo immaginati, ma anche un viaggio intimo dentro di noi. Sarà questo il focus dell'edizione 2024 del Carnevale di Venezia. Un viaggio fantastico nell'immaginazione che guarderà "verso l'Oriente" seguendo le tracce del percorso che, molti anni fa, il mercante veneziano scelse di intraprendere per scoprire nuove meraviglie. Ma è anche un viaggio educativo attraverso confini e culture, impensabile all'epoca, che ha cambiato il destino del giovane ambasciatore di Venezia e del mondo come lo conoscevamo nel XIV secolo.

Dal 27 gennaio al 13 febbraio 2024, la città di Venezia diventerà la mappa di questo fantastico viaggio, che guiderà ospiti e veneziani per le strade e le piazze, animate da spettacoli, musica e arte, per un Carnevale che coprirà l'intero territorio, dalle isole al continente. Insieme, ripercorreremo la straordinaria avventura di Marco Polo ed esploreremo la creatività del Carnevale di Venezia, ricco di mondi immaginari, fantasie e desideri che ognuno di noi sogna nei propri viaggi interiori.

Il Carnevale Street Show sarà protagonista, con i migliori artisti internazionali che si esibiranno in musica, teatro circense e arte della clownerie. Saranno messi in scena gli appuntamenti tradizionali con La Maschera più Bella e la selezione delle Dodici Marie. Allo stesso tempo, a Ca' Vendramin Calergi, tornerà il Carnival Official Dinner Show con il nome di "Alla Corte del Gran Khan", ideato dalla stilista Antonia Sautter. Il Carnevale del 2024 vedrà anche carri mascherati in tutto il territorio della città, dalle isole della laguna al continente.

L'Arsenale conferma il suo ruolo di destinazione straordinaria ed emozionante per gli spettacoli d'acqua. "Terra Incognita" è la performance che inonderà magicamente le acque della Darsena Grande sulle tracce di Marco Polo.

Ma l'arte e il teatro torneranno anche a celebrare il Carnevale con un programma nei luoghi culturali della città in collaborazione con la Biennale e molti altri luoghi e attività a Venezia.

L'edizione 2024 del Carnevale di Venezia porta la firma di Massimo Checchetto, direttore artistico e scenografo dell'Opera La Fenice, trasformando la città in una terra in cui le civiltà e le culture visitate da Marco Polo prenderanno forma.

"Marco Polo", ha dichiarato il direttore artistico Massimo Checchetto, "è un eroe del suo tempo che ha avuto l'incredibile opportunità di incontrare persone e civiltà straordinarie, cosa che poche persone potevano fare all'epoca. Ha visitato territori sconosciuti viaggiando per terra e tornando a Venezia via mare, acquisendo una ricchezza di conoscenze affrontando pericoli e avversità. Ad Oriente evoca proprio questa esplorazione di tutto ciò che era al di là, a Est di Venezia, oltre le terre conosciute fino a quel momento".

Per aggiornamenti e programmi, visita il sito ufficiale www.carnevale.venezia.it e i canali social #CarnevaleVenezia2024.