Back to All Events

Questi Fantasmi di De Filippo al Teatro Argentina


4 QUESTI FANTASMI! Nicola Di Pinto, Gianfelice Imparato ph_Filippo Manzini.JPG
  • Quando: dal 4 al 16 dicembre

  • Orari: martedì e venerdì ore 21; mercoledì e sabato ore 19; giovedì e domenica ore 17; 31 dicembre ore 21; 1 gennaio ore 19 (23, 24 dicembre riposo)

  • Durata 1’ 40’’


La trama racconta l’agrodolce vicenda di questo uomo qualunque che si ritrova alle prese con quello che crede (o preferisce credere) un fantasma che infesta la sua nuova casa: la verità è che non si tratta di un ectoplasma, bensì dell’umanissimo amante della moglie.

«Eduardo è uno dei nostri grandi monumenti del ‘900 – riflette il regista Marco Tullio Giordana – conosciuto e rappresentato, insieme a Pirandello, nei teatri di tutto il mondo. Grandezza che non è sbiadita col tempo. Non vale solo come testimone di un’epoca, al contrario, l’attualità di Questi fantasmi! è per me addirittura sconcertante. Emerge dal testo non solo la Napoli grandiosa e miserabile del dopoguerra, la vita grama, la presenza liberatrice/dominatrice degli Alleati, ma anche un sentimento che ritrovo intatto in questo tempo, un dolore che non ha mai abbandonato la città e insieme il suo controcanto gioioso, quello che Ungaretti chiamerebbe “l’allegria del naufragio”.