Back to All Events

Mamme Narranti di Andrea Satta, letture spettacolo

  • Dove: Teatro India

  • Quando: 4 luglio

  • Orario: 20.30

  • Ingresso gratuito


Una serata-evento per festeggiare l’ultima tappa di questo progetto assieme ad Andrea Satta, alle mamme provenienti da tutti i paesi del mondo e ai numerosi ospiti, quali: l’attore e comico Paolo Hendel, il fotografo Mohamed Keita, lo scrittore Giulio Cederna, e la musica del sassofono di PasqualeInnarella, della tromba di Luca De Carlo e del Coro Multietnico Romolo Balzani di Sara Modigliani.

 

Favole e racconti in viaggio dalle Biblioteche alla Metropolitana fino al palcoscenico del Teatro, per ascoltare le storie che narrano le mamme italiane e straniere con cui addormentano i loro bambini: quelle che vengono tramandate di bocca in bocca, di orecchio in orecchio, di cuore in cuore. Una incursione letteraria, musicale e poetica per creare conoscenza e coesione sociale. Infatti, MAMME NARRANTI è un progetto che scaturisce da un’esperienza nata nell’ambulatorio pediatrico di Andrea Satta, cantante del gruppo Têtes de Bois, che ha visto protagoniste mamme provenienti da tutti i paesi del mondo, ciascuna con la sua favola da raccontare. L’iniziativa, il cui viaggio arriva a conclusione nelle sale del Teatro India, ha attraversato il territorio romano con le sue letture spettacolarizzate, passando per le biblioteche Tullio De Mauro, Goffredo Mameli, Nelson Mandela e Teatro Biblioteca Quarticciolo, e per alcune stazioni della Metro C.

 

«Nacque tutto quando una mamma nordafricana mi confessò, piangendo, di sentirsi molto sola: viveva da otto anni a Roma, ma aveva sempre le stesse poche amiche – racconta Andrea Satta – In quel momento ho deciso di mettere un cartello nel mio ambulatorio: davo appuntamento a tutte le mamme per il lunedì successivo, ho scritto di venire a raccontare come si addormentavano da piccole. Così ho scoperto che spesso, la maggior parte di loro, ascoltava favole. Come pediatra, conoscere meglio i genitori, avere con loro un rapporto di condivisione e complicità, mi permette di accedere con più naturalezza al bambino. È l’Italia giovane, quella che cresce, che ha il più alto numero di bambini stranieri, e proprio per questo dobbiamo partire dal coinvolgimento dei piccoli, per pensare e costruire il futuro. La favola è un portato culturale, ma è anche un pretesto: svela qualche cosa di intimo e personale, avvicinandoci agli altri. L’anima di Mamme Narranti va oltre l’idea di soccorso o assistenzialismo, perché l’immaginazione è tutto. È tramite la favola che ci si allontana dalla disperazione».

 

Inoltre, gli spettatori saranno accolti nel foyer del Teatro India dalle illustrazioni del disegnatore Fabio Magnasciutti, realizzate in diretta durante le varie tappe del festival.

Le letture spettacolo sono a cura del Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma in collaborazione con il Teatro di Roma – Teatro Nazionale e Atac