Ricette dal grande schermo, episodio 2: Il favoloso mondo di Amelie

Scena da “Il favoloso mondo di Amèlie”.

Scena da “Il favoloso mondo di Amèlie”.

Eccoci al nostro appuntamento settimanale per la rubrica culinaria e cinematografica! Oggi proporremo una ricetta più semplice rispetto alla precedente e con ingredienti facilmente reperibili in dispensa, ma in ogni caso gustosa e di grande effetto. Prima iniziare, però, dobbiamo imbarcarci di fantasia e volare a Parigi.

Proprio nella città dell’amore, dell’arte, della poesia, possiamo capitare al tavolo di un pittoresco bistrot e assaporare le squisite ghiottonerie che propone la cucina francese.

Il Favoloso mondo di Amélie: la crème brulée

Di  questa irriverente e originale pellicola non potrete non ricordare il momento in cui la protagonista annovera i piccoli piaceri della vita con la quale ama deliziarsi: tra questi, appunto, rompere con un cucchiaino la cristallina copertura di zucchero sulla crème brulée.

creme-brulee-caramellata.jpg

Si suppone che la ricetta abbia origine nella cucina francese, e precisamente risale al 1691, anche se è più probabile che fosse inizialmente un dolce inglese, chiamata burnt creme, ovvero crema bruciata. A differenza della sorella spagnola, la crema catalana, si differenzia per il tipo di cottura e per la mancanza di panna nella crema catalana, con l’aggiunta di un po’ di maizena. Appuntatevi la ricetta e servite questo dolce a fine pasto!

Ingredienti (dosi per 6 cocotte):

  • 8 tuorli

  • 1 baccello di vaniglia

  • 500 gr di panna fresca liquida

  • 125 gr di latte

  • 130 gr di zucchero

Procedimento:

Versate il latte e la panna in un pentolino, aggiungete la bacca di vaniglia e i semi, e poi portate delicatamente a bollore. Contemporaneamente mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e mescolateli ma senza sbatterli. Quando il contenuto del pentolino sarà arrivato a bollore, togliete il baccello di vaniglia e versate a filo nella ciotola con i tuorli e lo zucchero. Disponete poi sei cocotte in una teglia dal bordo alto, e versate la vostra crema nei contenitori, avendo cura di filtrarla con un colino. Prima di informare, riempite la teglia di acqua fino ad un terzo dell’altezza delle cocotte, per cuocere a bagnomaria. Cuocete per 70 minuti in forno statico preriscaldato, a 140 gradi.

Una volta sfornate, cospargete la superficie di ogni crema catalana con lo zucchero e cuocete con un cannello per creare la crosticina, o altrimenti accendere il grill del forno per qualche minuto. Il dolce va consumato subito e conservato il frigorifero massimo per una giornata.