Il Veneziano a Centocelle: la perla del quartiere romano, che mescola buon bere e buon cuore.

veneziano 2.jpg
Luogo: Via delle Palme 76A, Roma, 00171, Italia

Prezzo Medio A Persona: 5-10€

Drink e piatti Consigliati: il Veneziano, lo Hugo, tagliere di salumi e formaggi, tagliere vegetariano

“Il Veneziano a Centocelle?  Se lo conosci, ti innamori. E ci torni”. Queste le impulsive parole di uno dei numerosissimi clienti che ogni giorno affollano il locale a via delle Palme 76A, nel cuore di Centocelle, quartiere della periferia romana che grazie al contributo di posti come questo ha riacquisito negli ultimi anni un nuovo volto, accogliente e originale. Difatti, da ogni parte della Capitale giungono persone incuriosite dalla singolarità dell’Ombralonga Vineria Cicchetteria. Questo è proprio il nome originale del locale. Vi starete chiedendo cosa abbia di così notevole e speciale. Andiamo a scoprirlo.

L’Ombralonga deve i suoi natali a Massimiliano, il titolare originario di Chioggia (VE), e a Sara la sua compagna; i due si sono conosciuti in Sardegna durante una vacanza, da lì la scelta di lui di cambiare vita e anche città. Prima cuoco all’Excelsior, poi artefice di questa splendida realtà. Massimiliano racconta che giunto a Roma è rimasto sconcertato dai prezzi ingenti degli aperitivi nella Capitale : “Pagare uno spritz 7 o 8 euro mi è sembrato assurdo. Da qui l’idea di creare un posto che conciliasse qualità del prodotto offerto e la convenienza nei prezzi”.

Il Veneziano offre infatti una vasta scelta di spritz, il tipico cocktail Veneto,  spaziando dal classico al più originale al più sfizioso, insieme a taglieri prelibati e nelle porzioni indubbiamente abbondanti, il tutto a prezzi straordinariamente moderati. Il locale, inoltre, ricorda chiaramente i bàcari di Venezia (da far bàcara, festeggiare in dialetto Veneto, n.d.r.). L’impatto sul quartiere è stato importante: L’Ombralonga infatti è sempre pieno, dalle 18.00 a mezzanotte, ogni giorno della settimana esclusa la domenica (giorno di chiusura, n.d.r.), soprattutto durante il weekend. Questo ha creato non pochi problemi col vicinato, ma i proprietari si difendono con correttezza e regolarità: in quattro anni hanno ricevuto 95 controlli ma mai un euro di multa.

 

veneziano.jpg

 

L’amore ha giocato un ruolo fondamentale nella nascita de “L’Ombralonga”, difatti è questo che si respira in questo posto: passione, disponibilità, genuinità, armonia, il buon umore e la spontaneità di Massimiliano e Sara e di tutto lo staff, Sara, Romina e Roberto.

Avvicinandosi si percepisce un po’ di Venezia, un po’ di Roma, un’accoglienza impeccabile, un ambiente sereno e spensierato, una realtà ancora così unica a Centocelle. La scelta della zona, ci raccontano, è dettata dalla decisione di offrire un’opportunità di riscatto al quartiere che, prima del Veneziano, non conosceva un posto così. La straordinarietà di questo posto è madre della sua fama: da ogni parte di Roma le persone giungono a passare qui una piacevole serata, e poi scelgono di tornarci. Perciò se siete curiosi, affamati, assetati, il Veneziano vi aspetta.

Gradimento Autore: /10 (Ambientazione: /10; Qualità e varietà piatti /10; Servizio /10; Conto /10)

Media Gradimento Pubblico e Critica*: 8.2/10

Gradimento Amletico: /10

Altre recensioni