STOMP: Uno show acrobatico-musicale entusiasmante

In scena al Teatro Brancaccio Dal 9 al 20 maggio 2017

Prezzo: 29 €

Organizzazione: Terry Cheggia

Durata: 1 ora e 45 minuti

Termina con un pubblico in delirio, in uno scroscio di applausi con tanto di standing ovation lo spettacolo degli STOMP al Teatro Brancaccio. Era dal 2014 che questo gruppo di artisti eclettici non tornava in italia.

Gli STOMP sono un gruppo di musicisti-ballerini nato a Brighton nel 1991 dalle menti di Luke Cresswell e Steve McNicholas. All’attivo da più di 25 anni, realizzando spettacoli di grande successo in giro per il mondo, hanno vinto un Premio Laurence Olivier per la Migliore Coreografia e sono stati nominati per un Premio Laurence Olivier per il Miglior Spettacolo.

In tutto gli STOMP sono otto, due ragazze e sei ragazzi vestiti con anfibi, t-shirt, tatuaggi e capigliature punk. Lo spettacolo è travolgente, senza parole; né sceneggiatura né strumenti musicali tradizionali. La scenografia è post-industriale ed è composta da oggetti d’uso quotidiano e oggetti presi in prestito dalla civiltà urbana contemporanea come cerchioni, pentole, coperchi, pneumatici, piatti, secchi, taniche, lavandini barattoli, scope, bidoni della spazzatura, tubi flessibili, carrelli del supermercato…l’intera scenografia viene usata come strumentazione per lo show.

Gli STOMP uniscono in modo armonico e estremamente coordinato danza, teatro e musica, creando ritmiche originali e coinvolgenti che portano il pubblico ascoltatore verso una sorta di trance tribale metropolitana. Con una buona dose di ironia misto a stupore infantile, gli artisti scoprono il rumore degli oggetti, li snaturano dal loro utilizzo primario e li trasformano in strumento, in suono e ne creano una musica che inizia quasi in modo casuale per poi diventare sempre più complessa e ritmata. Lo show degli STOMP è un inno alla vita, all’energia, all’espressione creativa.

Dopo un’ora e mezza di spettacolo, gli STOMP escono di scena per poi rientrare con un ultimo e clamoroso finale, coinvolgono il pubblico a battere mani e piedi, mettendo in atto un continuo scambio di ruoli che diverte e incanta. A fine spettacolo la soddisfazione degli spettatori si respira nell’aria e si percepisce nei volti delle persone, che confermano che questo è uno spettacolo cui vale la pena partecipare, almeno una volta nella vita.