Le bicromie emozionali di Giusy Lauriola

Due colori, una marea di emozioni. Bicromie sensazionali quelle di Giusy Lauriola in mostra ai Musei di San Salvatore in Lauro. “I soggetti principali sono per me i colori – racconta l’artista –, che per ognuno hanno un significato diverso”. C’è chi riflette, chi si ferma e chi viene travolto dall’onda evocativa delle sue opere. “Il colore rappresenta un’emozione, forte, immediata – prosegue l’artista –. L’abbinamento, poi, crea altre sensazioni, che possono essere legate a una voglia di reagire o soltanto di guardare e vivere quella sensazione mentre si guarda l’opera”.

Parte da un haiku giapponese l’ultima mostra di Lauriola. “Prendiamo il sentiero paludoso per arrivare alle nuvole”, è la frase che ha ispirato l’artista. “Il sentiero paludoso è la nostra vita – spiega Lauriola –, quello che stiamo attraversando ora”. Mentre “per arrivare alle nuvole” rappresenta “quello che ci prefissiamo come obiettivo, tutto ciò che con forza e resilienza riusciamo a raggiungere”. 

Tra le opere in mostra ce n’è anche una che l’artista ha modificato per la guerra in Ucraina. “Ho messo un elemento a una figura e ne ho aggiunta una che alza la mano in segno di rifiuto”, specifia Lauriola. Per l’artista le opere sono “luoghi dell’anima”.  Attraverso la tecnica che utilizza – smalto, bitume e resina – riesce a dare “una situazione liquida, fluida, che è un po’ quello che si vive dentro alle proprie emozioni”. 

Advisor legale e patrocinatore dell’evento è Fantozzi & Associati. “Abbiamo seguito l’evoluzione dell’arte di Giusy (ndr, Lauriola) negli ultimi 20 anni – nota l’Avv. Francesco Giuliani, partner dello Studio –. Sono stato molto felice quando mi ha chiesto di occuparmi degli aspetti legali e organizzativi. Una mostra che trova posto in un luogo magnifico, in una città che vive d’arte spesso sottovalutata”. Capolavori e diritto sono sempre più interconnessi. “Il mondo dell’arte – prosegue Giuliani – è inevitabilmente collegato a un mondo di problematiche fiscali in cui il nostro Studio sta investendo molto”. 


La mostra sarà al pubblico fino al 31 marzo (dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13.00, e dalle 16.00 alle 19.00). L’ingresso è gratuito.