Fotografia analogica: L’ultimo mercante del ghiaccio più vicino al Sole

Insieme alla sua inseparabile Leica M6, il fotografo Manuel Succi (classe 1984) è riuscito a documentare uno dei mestieri più antichi delle Ande e oggi del tutto raro: la raccolta di ghiaccio glaciale a 5 mila metri. Le fotografie ritraggono l'epopea di Baltazar Ushca, l’ultimo mercante di ghiaccio dell’Ecuador. Intitolato "El Último Hielero", il progetto è completamente analogico ed ha permesso a Succi di essere tra i finalisti del TAG Prize, i cui vincitori saranno esibiti al Festival di Fotografia di Arles, in Francia.

Baltazar vive in una piccola comunità indigena alle pendici del maestoso vulcano Chimborazo, la montagna più alta dell'Ecuador e il punto più vicino al sole dalla Terra. Sotto la pioggia, la neve o il sole equatoriale, lui si arrampica sulla montagna fino a raggiungere i 5 mila metri di altitudine per raccogliere il ghiaccio glaciale che ricopre il vulcano.

Il fotografo molisano Manuel Succi

Il fotografo molisano Manuel Succi

“La serie è stata scattata nelle Ande ecuadoriane centrali nel febbraio 2018, quando ho visitato la bellissima provincia del Chimborazo. In quel periodo ho incontrato Baltazar, un uomo di 74 anni con un grande petto e alto a malapena circa 1.40 m, che ha sempre una grande sorriso sul suo dolce volto marcato dal tempo”, racconta Succi.

In passato erano circa quaranta i mercanti che compivano questo viaggio per estrarre il ghiaccio; ora Baltazar è l'ultimo uomo a continuare questa antica e affascinante tradizione.

“Io ho avuto il privilegio di salire sulla montagna con lui e ritrarre la storia di un essere umano umile e meraviglioso che ancora crede in una tradizione passata. Il suo è un lavoro notevole, eccezionale, poiché lo fa da quando aveva 15 anni in un ambiente estremamente ostile. Nonostante i suoi acciacchi, è un uomo anziano con un'incredibile forza d'animo e fisica, con un infinito e fanciullesco desiderio di scalare la montagna come se fosse sempre la prima volta”, ricorda il fotografo.

La serie "El Último Hielero" sarà in mostra insieme agli altri finalisti presso la TAG il 16 giugno, serata in cui verranno annunciati i due vincitori assoluti: progetto e scatto unico.