Bir & Fud: A Trastevere "m'illuppolo d'immenso"!

Luogo: Via Benedetta 23, 00153 Roma, Italia

Cucina: Pizzeria, Hamburgeria, Birreria

Prezzo Medio A Persona: 15-20€

Piatti Consigliati: Margherita Doppia, Pizza Alice Nel Paese Delle Meraviglie, Porco Pistacchio, Tris Di Fritti

A pochi passi dall'affollata Piazza Trilussa, tra i numerosi locali che tentano con le loro insegne, ce ne è uno che sicuramente spicca sugli altri: Bir & Fud (per la precisione: dopo i lavori di ristrutturazione si chiama "Bir & Fud - duepuntozero").
All'apparenza sembrerebbe un locale come tanti altri: qualche tavolino fuori subito prima dell'entrata e tanti ragazzi che sorseggiano una fresca birra in compagnia.
Entrando, però, si nota subito che è un locale diverso da tutti gli altri.
Colpisce immediatamente la prima caratteristica (forse la più importante) di questo delizioso locale: il bancone, che percorre tutto il corridoio iniziale, è sommerso da numerosi spillatori che offrono una grande varietà di birre artigianali di elevata qualità (36 spine artigianali in continua rotazione!).
Le pareti sono arredate con le tipiche assi delle botti, così come le luci che illuminano il bancone, e l'osssevatore più attento potranno notare le birre in bottiglia "vintage" sulla mensola in alto sopra il bancone.

 
 

Percorrendo tutto il corridoio, si giunge ai tavoli; una volta seduti sarete pronti a gustare l'altra specialità della casa: la pizza!
Anche in questo caso la scelta è piuttosto ampia, è possibile scegliere dalle pizze classiche a quelle più originali.
Gli ingredienti di alta qualità, combinati con grande capacità e arguzia, uniti ad un impasto leggero e digeribile (come affermano i proprietari, è un impasto "lievitato con pazienza") rendono la pizza di questo locale una vera prelibatezza per il palato. 
Vi consigliamo assolutamente la "Margherita Doppia", la classica Margherita con l'aggiunta di mozzarella di Bufala fresca e Basilico a fine cottura.

La "Margherita Doppia"

Molto buona anche la "Margherita Fumè", la Margherita con il fior di latte affumicato e il "Porco Pistacchio", un calzone aperto ripieno di mortadella, bufala fresca, pomodori secchi, pesto di pistacchi e ricoperto dalla riduzione di balsamico.
Nel caso foste di buona forchetta, prima dell'accoppiata vincente "pizza+birra" vi consigliamo di gustarvi anche il "tris di supplì": supplì all'amatriciana, supplì alla carbonara e supplì cacio e pepe, tutti serviti in una coppetta ripiena dei rispettivi sughi in cui intingere il fritto: davvero una squisitezza!

 

Il "Tris di supplì"

 

Il locale è davvero ben arredato e molto pulito; il personale è cortese e preparato.
L'unica nota dolente, invece, è che è sempre pieno, e non accetta prenotazioni: si può comunque lasciare il proprio nome e attendere in fila di essere chiamati (...magari, durante l'attesa, potrete sorseggiare una bella birra fresca!).

...vai da "Bir & Fud" e... t'illuppoli d'immenso!

Gradimento Autore: 8,1/10 (Ambientazione: 8/10; Qualità e varietà piatti 8.5/10; Servizio 8/10; Conto 7.5/10)

Media Gradimento Pubblico e Critica*: 8.3/10

Gradimento Amletico: 8,2/10

ALTRE RECENSIONI*

Tripadvisor 4/5

Foursquare 8.9/10

Yelp 4/5