Consigli Musicali di Marzo/Aprile

403px-Julian_Casablancas_Belfort_2010.jpg

I live on the frozen surface of a fireball Where cities come together, to hate each other in the name of sport.

Julian Casablancas, 11th Dimension

Anna Calvi - Hunted

Anna Calvi decide di prendere sette tracce dall’ultimo disco, Hunter, spogliarle di ogni sovrastruttura e lasciare solo voce e chitarre elettriche. All’ascolto le canzoni somigliano a delle demo appena germinate e Anna sembra provarle nella stanza adiacente alla nostra. Toni solenni e spirituali vengono sferzati da ruggiti punk blues e indole rock. Quel rock noir che la Calvi non tralascia mai.

The Weeknd - After Hours

The Weeknd decide di farsi in quattro con il suo ultimo e attesissimo After Hours. Il canadese è infatti anche regista di un film in musica attraverso videoclip cinematograficamente ineccepibili, che descrivono ancora meglio i retroscena di una popstar in lotta col suo passato. Gli elementi del grande disco pop non mancano: ci sono i sintetizzatori, c’è il gusto vintage e retro, e ci sono ovviamente i cuori recisi in due metà o in più parti. L’onda synth di Blinding Lights, singolo che ha spopolato dappertutto, è il cavallo di battaglia di un lavoro che ben volentieri apre le porte della notte e ti ci scaglia dentro.

The Strokes - The New Abnormal

Inutile dire quanto tutti attendessimo il ritorno degli Strokes. La band di Julian Casablancas aveva informato fan e musica tutta del loro coming back con alcuni concerti e tre singoli tratti da The New Abnormal. Ed eccoci dopo sette lunghissimi anni al nuovo album di inediti dei newyorkesi più cool sulla faccia della Terra. Una produzione e un sound maturi, con brani che subito entrano nella categoria “classici istantanei”. The Adults Are Talking e Ode To The Mets, rispettivamente in testa e in coda, risvegliano i primordi del gruppo mescolato ai The Voidz di Casablancas, mentre Bad Decisions e Brooklyn Bridge To Chorus invocano un ritorno ai tormentoni anni ’80 in stile Blondie e Billy Idol. Come accade per ogni album The New Abnormal avrà sostenitori e aspri detrattori. Il sottoscritto rientra nei primi.

Ghemon - Scritto Nelle Stelle

Il rapper ha posticipato al ventiquattro aprile l’uscita del nuovo album Scritto Nelle Stelle, previsto inizialmente per il venti marzo. Nel 2011 Ghemon decise di annunciare l’addio all’hip hop con un lavoro che però rimase in sospeso. Fra qualche settimana invece avremo una raccolta di inediti del genere con cui l’avellinese si è fatto conoscere e apprezzare agli esordi. Il countdown è iniziato. Intanto possiamo ascoltare un piccolo assaggio.