I consigli musicali di maggio/giugno

 
5404760738_fb596f9f20_b.jpg
 

“Play "Mystery Train" for Mr. Mystery The man who fell down dead like a rootless tree
Play it for the Reverend
Play it for the Pastor
Play it for the dog that got no master”

Bob Dylan

MAGGIO

The Last Dance - Playlist Spotify

 
 

Dopo il successo clamoroso della docuserie su Michael Jordan e sulla dinastia dei Chicago Bulls, The Last Dance diventa anche una playlist. È reperibile su Spotify ed è una iniezione rap/hip hop di purissimi anni ’90. Run DMC, Coolio, Naughty By Nature, ma anche Fatboy Slim e Pearl Jam. Ad aprire le danze Sirius, brano degli Alan Parsons Project col quale His Airness scendeva in campo con il resto della squadra allo United Center.

Drake - Dark Lane Demo Tapes

 
 

Il primo maggio a mezzanotte Drake ha sorpreso i fan distribuendo il suo ultimo lavoro. Senza anticipazioni l’album è stato annunciato via Instagram e contiene inediti, collaborazioni e piccole rarità. Come se non fosse già abbastanza il rapper ha poi avvertito di un nuovo disco pronto in estate. E noi lo aspettiamo.

Lady Gaga - Chromatica

 
 

Chromatica doveva uscire il dieci aprile ma ha visto un ritardo con annessa posticipazione al ventinove di maggio. Questione di settimane quindi, e il nuovo album di Lady Gaga sarà disponibile. Per ora abbiamo la tracklist, con duetti importanti (Elton John e Ariana Grande), e il singolo Stupid Love.

I Break Horses - Warnings

 
 

La band svedese arriva al terzo album in studio. Il duo composto da Maria Linden e Fredrik Balck continua su toni elettronici e crepuscolari, inneggiando a una calma malinconica. Warnings assomiglia alla colonna sonora di un film onirico, a un noir perturbante.

Lucio Leoni - Dove Sei Pt.1

 
 

Il primo atto ora, il secondo in autunno. Lucio Leoni in Dove Sei Pt.1 esplora incessantemente la tradizione popolare e il teatro canzone, li mescola al rap e al pop per ottenere la sua canzone d’autore. Gli otto brani, fedeli alla slam poetry e allo spoken word, lasciano intuire la sperimentazione in campo sonoro e la voglia del nostro di riempire di significati particolari ogni singola traccia.

GIUGNO

Bob Dylan - Rough And Rowdy Ways

 
 

Riapparso così, senza alcun preavviso, Bob Dylan ha pubblicato poco tempo fa un inedito di quasi diciassette minuti. Erano otto anni che non si vedeva l’ombra di una canzone a firma Zimmerman. Non contento Bob ha fatto uscire in poco tempo un altro inedito e poi un altro ancora. Infine l’annuncio: il nuovo album di Bob Dylan sarà fuori il diciannove giugno. Intanto abbiamo tre brani da ascoltare e riascoltare.

Mac Demarco - Here Comes The Cowboy Demos

 
 

Come da tradizione quando un album di Mac DeMarco vede pubblicazione, circa un anno dopo escono le demo di quel lavoro. E a giugno potremo prestare l’ascolto non a uno ma a ben due raccolte di demo di Here Comes The Cowboy. Dovrebbero uscire a distanza di un giorno, con il primo che conterrà le take di ciascun brano del disco originale e il secondo che avrà tracce alternative mai pubblicate. Ottimo materiale per scavare a fondo nelle sonorità peculiari di Mac.

Neil Young - Homegrown

 
 

Doveva uscire nel 1975. È rimasto nascosto per quarantacinque anni e a causa della pandemia di coronavirus da aprile l’uscita è slittata a giugno. Ma sembra che ormai ci siamo e Homegrown del solitario Neil Young è prossimo alla pubblicazione. È il disco intermedio tra il magico Harvest e Comes A Time. A detta di Young sarà un disco di esplorazioni e pieno di amore perduto. E su vinile suonerà da sballo.