Back to All Events

Notturno - Scandaloso D'Annunzio


  • Teatro Stanze Segrete (map)
  • Dove: Teatro Stanze Segrete

  • Quando: dal 21 maggio al 2 giugno

  • Orari spettacolo: dal martedì al sabato ore 21, domenica ore 19.00


Dopo il fortunato debutto dello scorso anno, torna, al teatro Stanze Segrete di Roma, lo spettacolo che racconta i giorni d’angoscia di Gabriele D’Annunzio, reso temporaneamente cieco a seguito di un incidente aereo. La pièce teatrale, che ha riscontrato un grande successo di pubblico, sia nelle date a Stanze Segrete, sia al suo debutto nazionale presso il teatro comunale Maurizio Fiorani di Canale Monterano, è un viaggio, a metà tra il teatro di prosa e la performance, in cui lo spettatore diviene personaggio involontario, dando vita a un voyeurismo inconscio, uno schadenfreude aperto, dove oggetto del desiderio è l’intimità della sofferenza del Vate.

Il Re è nudo. I due attori in scena, Brichetto nei panni di D’Annunzio e Resta in quelli del suo alter ego che prende molteplici forme, assurgono al difficile compito di mostrare il non detto del poeta. Anche loro, privati della vista, sviluppano gli altri sensi, dando vita ad una interpretazione onirica, non solo negli intenti, ma, soprattutto, nelle forme illogiche che riesce a creare.  

< La preparazione dello spettacolo ci ha impegnati per sei mesi – spiega il regista Emanuele Bilotta – Nelle prime settimane ci siamo limitati a capire cosa poteva succedere, distruggendo ogni punto di forza di Gabriele D’Annunzio. Bende agli occhi per privarci dell’estetica, eliminazione totale della punteggiatura e di qualsiasi regola sintattica, per ottenere musica partendo dal significante, aldilà del significato.>

Le esigue dimensioni del piccolo gioiello nel cuore di Trastevere, quale il teatro diretto da Ennio Coltorti, la scelta, quest’anno, di far muovere la scena al centro della sala, posizionando il pubblico intorno e le musiche acustiche, di chitarra e strumenti effettistici suonati da Marcos Vicari, rendono Notturno – Scandaloso D’Annunzio un’esperienza sensoriale che va aldilà della stessa idea di spettacolo.