Back to All Events

Luce sull'archeologia. "L'ultima frontiera: la Britannia"

  • Teatro Argentina Largo di Torre Argentina Roma, Lazio, 00186 Italy (map)
luce_sull_Archeologia_X_WEB.jpg

13 gennaio | 27 gennaio | 3 febbraio | 10 febbraio | 3 marzo | 24 marzo | 7 aprile _ Teatro Argentina 

 La storia di Roma torna protagonista sul palco del Teatro Argentina con LUCE SULL’ARCHEOLOGIA

il ciclo di INCONTRI DI STORIA E ARTE alla sua quinta edizione. Un viaggio nel patrimonio storico, archeologico e monumentale di Roma che ha riscosso grande successo nelle passate stagioni

 

LUCE SULL’ARCHEOLOGIA

INCONTRI DI STORIA E DI ARTE V EDIZIONE

Sette appuntamenti moderati da Massimiliano Ghilardi con le riflessioni conclusive di Claudio Strinati e contributi di storici dell’arte, studiosi ed esperti, dal 13 gennaio al 7 aprile la domenica mattina alle 11.00 per un viaggio nella millenaria e intrigante storia della Capitale che per la quinta edizione affronta il tema: ROMAVERSOL’EUROPA

L’Impero Romano all’origine culturale e civile del Continente

 Introduce Massimiliano Ghilardi
Anteprime dal passato a cura di Andreas M. Steiner
Racconti d’arte a cura di Claudio Strinati

 LUCE SULL’ARCHEOLOGIA torna a illuminare il palcoscenico del Teatro Argentina dopo il successo senza precedenti delle passate edizioni, con lunghe code al botteghino e un teatro sempre tutto esaurito fino all’ultimo ordine di palchi. Una proposta giunta ormai alla quinta edizione, offerta dal Teatro di Roma al suo pubblico che ha dimostrato negli anni passati un’inesauribile sete di conoscenza e una grande passione per la millenaria storia di Roma e per i suoi segreti.

Sette appuntamenti – dal 13 gennaio al 7 aprile al Teatro Argentina, la domenica alle ore 11 (13 e 27 gennaio, 3 e 10 febbraio, 3 e 24 marzo, 7 aprile) – raccontano i secoli di storia nascosti nella Capitale, attraverso un viaggio di parole, testimonianze e immagini, che è prima di tutto incontro con forme di bellezza.

Storici, archeologi e studiosi d’arte, fra cui Claudio Strinati, moderati dal professor Massimiliano Ghilardi, si confronteranno col pubblico sul terreno di una passione comune, quella per la civiltà romana e lo sviluppo delle arti, riportando il teatro alla sua vera essenza e restituendogli il suo ruolo di incontro e condivisione. Una agorà civile in cui i cittadini possano ritrovarsi e condividere pensieri e opinioni sulla storia romana e sui risvolti che la creazione di un nuovo modello sociale e culturale ha prodotto nei secoli, trasformando territori e popoli in una communis patria. Tema della quinta edizione, ROMA VERSO L’EUROPA, che a partire da una riflessione artistica e spirituale si addentra nella storia millenaria di una Roma che estende il proprio abbraccio oltre i confini nazionali, fino a includere quell’enorme bacino culturale che proprio da Roma si è espanso in tutto il mondo, saldando tra loro culture diverse e lontane.


Domenica 3 marzo uno sguardo su L’ultima frontiera: la Britannia, considerata sotto vari punti di vista. Sergio Rinaldi Tufi, già direttore dell’Istituto di Archeologia dell’Università di Urbino, ci parlerà della Britannia romana, una conquista difficile. Con Massimiliano Ghilardi ci si avventurerà invece verso la prima cristianizzazione dell’isola: le origini cristiane della Britannia sono poco chiare, e notevole successo riscosse già in tempi antichi la leggendaria presenza sull’isola di Giuseppe d’Arimatea, che avrebbe portato alcune gocce del sangue di Cristo e piantato il sacro roveto a Glastonbury. Conclude Claudio Strinati con un contributo sulle prime rappresentazioni figurative cristiane.

INFO TEATRO DI ROMA _ Largo di Torre Argentina, Roma

Biglietteria: tel. 06.684.000.311/314 www.teatrodiroma.net

Biglietto: singolo appuntamento 10€ _ abbonamento a 7 incontri 50€ 

Ufficio Stampa Teatro di Roma: Amelia Realino 06.684.000.308 I 345.4465117 ufficiostampa@teatrodiroma.net