Back to All Events

Lello Arena in Miseria e Nobiltà all'Eliseo


Miseria e NobiltÖ - Foto di Mario Pellegrino 4043 COMPAGNIA CON REGISTA.jpg
  • Dove: Teatro Eliseo

  • Quando: dal 27 dicembre al 20 gennaio

  • Durata: 2 h 30 m

  • Orari spettacolo: martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 20.00; mercoledì e domenica ore 17.00; sabato 29 dicembre doppio spettacolo ore 16.00 e ore 20.00; martedì 1 gennaio (riposo)

  • Costo biglietti: da 15 a 35€


In uno scantinato/discarica/sottoscala, mai finito e mai decorato, dove si nascondono istinti e rifiuti, tra le ceneri della miseria proliferano e lottano per la sopravvivenza i personaggi di questo nuovo adattamento di Miseria e nobiltà che Luciano Melchionna presenta in prima nazionale al Teatro Eliseo, firmando l’adattamento drammaturgico con Lello Arena. Personaggi, quelli di Scarpetta che, nella rivisitazione di Melchionna, trascinano i propri corpi come fantasmi affamati di cibo e di vita, in bilico tra la miseria del presente e la nobiltà della tradizione, intesa come monito di qualità e giusto equilibrio.

Sintesi. Eugenio, figlio del marchese Favetti, è innamorato di Gemma, la figlia di un cuoco arricchito ma viene ostacolato dal padre proprio per le origini umili della ragazza. Il giovane chiede aiuto a Felice Sciosciammocca che, insieme a Pasquale, un altro spiantato, e alle rispettive famiglie, si fingeranno i parenti nobili di Eugenio agli occhi del futuro suocero. Come in ogni commedia che si rispetti, l’equivoco è dietro l’angolo, anche perché il marchese in persona viene scoperto a frequentare la stessa casa nei panni di Don Bebè per circuire Gemma. Dopo numerose ed esilaranti peripezie, scoperto l’inganno, Eugenio otterrà il permesso paterno per convogliare a nozze con Gemma.