"On the Milky Road": Moderna favola d'amore

Un amore proibito. Due amanti pronti a sacrificarsi. Tre storie vere. E tanta fantasia.
Regista: Emir Kusturica

Anno: 2016

Durata: 125m

Genere: Drammatico; Sentimentale; Storico; Guerra

Distribuzione: Euro Pictures

Paese: Serbia; Gran Bretagna; USA

Attori principali: Emir Kusturica (Kosta); Monica Bellucci (Sposa); Sloboda Micalovic (Milena)

Il suono pizzicato del cimbalon, quello eccitante delle trombe e infine quello toccante del pianoforte. Ogni strumento scuote il nostro corpo con la sua inebriante melodia. È questa la miscela esplosiva della musica popolare balcanica, che s’interseca con i rumori della natura, scorre nelle vene e invita a danzare. Nonostante la guerra imperante, la musica continua a suonare costante.

Un amplesso musicale per festeggiare due imminenti matrimoni: Milena (una conturbante Sloboda Mićalović) sposerà il titubante – e stravagante – militare Kosta (Emir Kusturica); mentre il fratello della suddetta, il pluridecorato generale Zaga, si appresta a celebrare le nozze combinate con una profuga italiana (Monica Bellucci), strappata a un centro d'accoglienza.
Ma i piani nuziali andranno in fumo a causa della scintilla scoppiata tra Kosta e l'italiana.
Un amore proibito, che farà precipitare i protagonisti in una serie di fantastiche e pericolose avventure.


Kusturica affabula una storia d'amore, interpretandola alla sua maniera, con fantasia e ironia. Una fiaba moderna in cui si ammirano paesaggi unici, che si fondono con i personaggi e danno loro profondità.

Un ritmo incalzante e trascinante, come il rumore travolgente delle pietre che rotolano giù dalle rocciose colline balcaniche, durante la fuga dei due innamorati. Le stesse pietre che Kosta userà per ricomporre il mosaico del suo imperituro amore verso l'amata italiana.

Media Gradimento Pubblico e Critica: 6.8/10

Gradimento: 7/10

altre recensioni

Imbd (7/10)

Mymovies (2.8/5)