Fotografia delle emozioni

Fotografia_delle_emozioni_LAMLETICO_coper.jpg

Esprimersi liberamente in un mondo in cui ogni giorno siamo costretti a reprimere le nostre emozioni non è qualcosa di scontato. 

Perciò, nel contesto della performance de L’Amletico durante la manifestazione culturale promossa da Aurelio in Comune alla Fattorietta, abbiamo pensato di proporre ai visitatori un’attività per ciascuna delle lettere del nostro amato acronimo.

Fotografia

Per la lettera A che rappresenta tutte le espressioni artistiche abbiamo avuto l’idea di far pescare alla gente delle emozioni e – senza ragionare – esprimerla mentre venivano fotografati proprio in quell’attimo. 

Nonostante le emozioni fossero piuttosto scollegate dal tema naturalistico in cui eravamo immersi, quelli che hanno accettato la sfida (adulti o bambini supervisionati dai suoi genitori) sono stati bravissimi nel cogliere e esprimere l’istante in cui veniva rivelata l’emozione. 

I ritratti quindi riflettono le rappresentazioni degli stati d’animo inescatti dalla rabbia, dell’estasi, dal pianto, dall’ansia, dalla paura e dalla tristezza oppure dalla perplessità. 

I neri e il contrasto sono stati accentuati nell’edizione per bilanciare le luce e le ombre e condurre lo sguardo verso il viso e le distinte emozioni.

Grazie a tutti che hanno partecipato a questo che, in certo modo, è stato anche per me un piacevole compito nel percorso degli studi della fotografia.