Brezza di musica nei musei della capitale

Nel weekend che precede Ferragosto, due appuntamenti con l'arte e la musica: uno in mezzo al verde di Villa Borghese e l'altro in un particolare cortile in centro.

Sabato 12 agosto sarà di apertura straordinaria il Museo di Roma Palazzo Braschi.

 Palazzo Braschi

Palazzo Braschi

Gli eventi della serata nel cortile sono gratuiti e realizzati in collaborazione con la Casa del Jazz.

Sul palco Michael Supnick che fa rivivere, con l’accompagnamento della Sweetwater Jazz Band, le atmosfere delle street parade di New Orleans degli anni ’20 mentre il trio composto da Carucci, Rosciglione e Turco alterneranno durante la loro performance una selezione dei migliori standard jazzistici ad alcuni brani originali.

Chi vuole può anche visitare la collezione permanente e la mostra Piranesi. La fabbrica dell’utopia acquistando il biglietto simbolico a 1 euro. (Ultimo ingresso ore 23)

La mattina di domenica 13 agosto la musica classica risuona a Villa Borghese. Alle ore 11.30 il musicista Umberto Jacopo Laureti esplorerà le infinite possibilità del pianoforte grazie a un repertorio di brani del XIX e XX secolo racchiusi sotto il titolo Pianoforte in festival all’Aranciera di Villa Borghese: giovani artisti per grandi repertori.

 Museo Carlo Bilotti a Villa Borghese

Museo Carlo Bilotti a Villa Borghese

In programma le musiche di Beethoven, Chopin, Scriabin, Busoni e Janacek. L’entrata è gratuita. Il concerto è organizzato in collaborazione con Roma Tre Orchestra presso il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese.

Contest

Continua anche la manifestazione Museum Social Club - Edizione Weekend, il contest gratuito dedicato ad artisti emergenti tra i 18 e i 30 anni attivi nell’ambito della danza, della musica e del teatro. Per partecipare alle future edizioni (prossima scadenza 21 agosto) è sufficiente inviare una mail con un video di presentazione all’indirizzo social@museiincomuneroma.it

Ogni mese i momenti performativi più votati sulla pagina ufficiale Facebook (fino a un massimo di quattro) potranno andare in scena durante uno degli eventi del fine settimana.

Info e regolamento clicca qui.

RedazioneComment