Movement - "Movement EP": Secondo EP della band australiana

 
 
Anno: 2014

Genere: R&B, Soul, Electronic, Ambient

Durata: 18' 23''

Etichetta: Modular Recordings

Movement EP è il secondo Extended Play della band australiana Movement, formata a Sydney nel 2011 e composta da Jesse James Ward, Lewis Wade, e Sean Walker; e segue Feel Real (composto dall’unica omonima traccia) del 2013. Il loro disco “parla” direttamente alla carne, riesce nell’impresa di combinare l’ambient, il soul, il rock, l’elettronica e l’R&B in poche tracce: il tutto immerso in atmosfere dark e ipnotizzanti che assorbono completamente la mente fin dal primo ascolto.

La voce profonda di Jesse James Ward e le melodie sensuali della sua band sono da ascoltare intensamente e intimamente, bisogna lasciarsi sprofondare nel loro suono e, allo stesso tempo, guidare dalla sua voce. Le canzoni sembrano perfette per farsi condurre, mentre si è alla guida, durante una notte fonda, o anche per godersi un tramonto sulla spiaggia mentre si è in dolce compagnia…

Sicuramente la traccia più interessante è Ivory, utilizzata recentemente anche dalla Lancome, per la pubblicità del profumo Tresor La Nuit. Il trio, in questa canzone, sembra avere già una maturità musicale decennale: è un lavoro ipnotico, affascinante e dall’atmosfera cupa: sarebbe perfetta per una losca scena in un night-club in un film.

In questo lavoro l’ambient si fonde con la beats che a sua volta si fonde con il rock, ne è un esempio lo splendido assolo di chitarra di circa 40 secondi verso la fine del singolo.

Gradimento: 6.5/10

Tracce Consigliate: "Ivory"